Il nostro sito ha la missione di mostrare le meraviglie della Calabria, e non si può parlare della regione senza menzionare il suo splendido mare. Con oltre 800 km di costa, il litorale calabrese offre una vasta scelta di spiagge, baie e insenature che si affacciano sul Mar Ionio e sul Mar Tirreno.

Personalmente, amo la spiaggia dell’Ulivarella sulla Costa Viola (lato tirreno), ma ogni centimetro di costa calabrese ha il suo fascino unico. In questo articolo sulle spiagge in Calabria, vi guiderò alla scoperta di quelle più belle, con indicazioni su come arrivarci e cosa fare una volta lì.

Mare Calabria: le spiagge calabresi più belle 🌊😍

Con 780 km di costa (bagnata sia dal mar Jonio che dal mar Tirreno) in Calabria c’è veramente l’imbarazzo della scelta per le spiagge. Da Nord a Sud, dallo Jonio al Tirreno, sono davvero tantissimi i posti paradisiaci dove poter trascorrere una giornata di relax all’insegna dell’acqua cristallina che Maldive spostati. Molto dipende ovviamente da dove pernotti ma con una macchina è possibile spostarsi e andare al mare in Calabria in più posti. 

Prima di andare da vicino quali sono le spiagge calabresi più belle per il sottoscritto vi ricordo che per la stagione estiva 2022 la Calabria vanta ben 17 bandiere blu, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), due in più rispetto allo scorso anno. 

E allora senza perdere tempo eccovi i miei 15 posti di mare in Calabria preferiti 😍😍😍

15) Chianalea

Alziamo il sipario sulla nostra classifica delle migliori spiagge calabresi con Chianalea, frazione marina di Scilla, rinominata per la sua bellezza ‘Venezia del Sud‘. Le casette di Chianalea sorgono direttamente sugli scogli e sembrano quasi sospese sull’acqua. Il borgo, nonostante sia diventata meta turistica nel corso degli anni, ha conservato ancora la sua antica anima peschereccia con le barche, ancora oggi utilizzate, belle in vista che diventano presto location di scatti fotografici. La spiaggia di Chianalea, chiamata anche Marina Grande, è composta principalmente da ghiaia mista a ciottoli di piccole dimensioni di colore chiaro.

14) Spiaggia di Roseto Capo Spulico

Dalla punta dello Stivale vi porto verso Nord per parlarvi della spiaggia di Roseto Capo Spulico che si trova vicino Trebisacce (CS) lungo la famosa statale 106. L’acqua è cristallina. È la meta ideale per coloro che preferiscono i ciottoli alla sabbia. Poi la location è resa suggestiva  dal celebre castello Federiciano a picco sul mare, uno dei simboli della Calabria ne mondo. Tre dritte per godervi pienamente questa splendida spiaggia calabrese: andate presto perché, soprattutto d’estate, parcheggiare non è facile, scarpe da scoglio e maschera da snorkeling.

13) Copanello

Dalla provincia di Cosenza ci spostiamo a quella di Catanzaro, precisamente nel comune di Stalettì, per ammirare la spiaggia di Copanello, una delle perle della Costa degli Aranci. Sabbia dorata, mare limpido e un’enorme scogliera a fare da contorno. Qui è d’obbligo la visita alla Grotta di San Gregorio.

12) Cala Janculla

Ci spostiamo nuovamente in provincia di Reggio Calabria e precisamente nel comune di Seminara per parlarvi  della spiaggia di Cala Janculla, posto di selvaggia e rara bellezza incastonato nella costa Viola. Si può raggiungere solo via mare: vi consiglio di andare al porticciolo di Bagnara e chiedere perché sono tante le barchette che offrono questo servizio. È un paradiso, il posto ideale per gli amanti delle immersioni. L’unica pecca è che il luogo è abbandonato dalle istituzioni locali e quindi può capitare di trovare rifiuti lasciati da incivili.

Leggi anche:  Roccella Summer Festival 2024: il programma con date, artisti e biglietti

11) Riviera dei Gelsomini

Dal Tirreno allo Jonio per godere di interminabili spiagge di sabbia. Questa è una parte decisamente meno turistica della regione ma l’intera costa dei Gelsomini è affascinante per quel carattere selvaggio dovuto a dune di sabbia e lunghi tratti di litorale non costruito dove si respira un profumo di zagare e gelsomini. Dove si può andare al mare nella Riviera dei Gelsomini? C’è l’imbarazzo della scelta perché ci sono chilometri di spiaggia libera. Per chi vuole la comodità del lido bisogna raggiungere le città come Roccella Jonica, Gioiosa Jonica, Siderno, Bovalino o Locri.

10) Le Castella (Isola Capo Rizzuto)

9) Diamante

Tra le spiagge calabresi più belle della provincia di Cosenza non possiamo non menzionare quella di Diamante, che si trova sul lato tirrenico. Posto ideale per coloro che amano una vacanza all’insegna del relax. La cittadina comprende anche l’isola di Cirella, raggiungibile in barca e posta a pochi metri dalla spiaggia di Diamante.

8) Soverato

7) Isola di Dino (Praia a Mare)

Rimanendo nella zona della riviera dei Cedri, sul lato tirrenico, come non parlarvi della suggestiva isola di Dino, facente parte del comune di Praia a Mare (Cosenza). L’isola è distante pochi metri dalla spiaggia di Praia e si può raggiungere via mare noleggiando una barchetta o pedalò (con una ora si circumnaviga l’intera isoletta) oppure prenotando una escursione. Una volta arrivati a destinazione, non resta che andare alla scoperta delle grotte più belle dell’isola di Dino:

  • grotta Azzurra
  • Grotta Leone
  • grotta delle cascate
  • Grotta Gargiulo (accessibile solo ai subacquei – ingresso a 18 metri sotto il mare)
  • grotta del Monaco
  • grotta delle Sardine (la più suggestiva)

6) Grotticelle (Ricadi)

Nella cerchia della spiagge più belle della Calabria tirrenica non possiamo non citare la baia di Grotticelle, situata nel tratto costiero denominato Costa degli Dei. Spiaggia bianca, mare turchese e quella sensazione di essere sbarcati su un’isola deserta. In via generale, consigliamo di ammirare tutto il promontorio di Capo Vaticano per questo vi consigliamo un tour in barca:

Giro in Barca costa degli Dei
AttivitàPer info
durata: 3h
aperitivo in 🛥️ 
costo: 40€
PRENOTA SUBITO

5) Ulivarella

Il mio posto del cuore inaugura la top5 delle migliori spiagge calabresi del Mare in Calabria.

La spiaggia dell’Ulivarella si trova nella Costa Viola, parte tirrenica, nella località Tonnara di Palmi. Prende il nome dallo scoglio, che si trova praticamente a pochi metri alla spiaggia (raggiungibile facilmente a nuoto in 1 minuto), dove nella cima è nata e cresciuta una pianta di ulivo. Il mare è stupendo e la spiaggia è di sabbia bianca ma nei fondali ci sono i sassi.

spiaggia ulivarella palmi

4) Michelino (Parghelia)

La Spiaggia di Michelino è una perla nascosta delle spiagge in Calabria. Situata a sud di Tropea, è raggiungibile solo tramite una ripida scalinata di 250 gradini, ma la vista panoramica che si gode lungo il tragitto è spettacolare. Questa baia è caratterizzata da acque cristalline e una spiaggia di ghiaia circondata da scogliere bianche. Un luogo perfetto per chi cerca una fuga dal caos delle spiagge più affollate e vuole godersi la natura incontaminata della Calabria.

3) Arco Magno (San Nicola Arcella)

Un mare color turchese ed un maestoso arco di roccia, location perfetta per un tramonto mozzafiato da instagrammare (madre perdona la mia vida loca): la spiaggia dell’Arcomagno è un autentico angolo di paradiso. Si trova a San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza, lungo la Riviera dei Cedri, e vi consiglio di non andarci ad agosto, impossibile godersela pienamente, a meno che non andate alle prime ore del mattino per godervi l’alba perché parliamo di una spiaggia relativamente piccola.

Leggi anche:  Mangiare vegano in Calabria? Si può fare!!!

Tour in Calabria: day1 spiaggia dell'arcomagno

2) Tropea

Non poteva mancare in una lista sulle spiagge calabresi lo splendido borgo marinaro di Tropea. Le spiagge di Tropea si possono raggiungere attraverso strade e scalinate che partono dal Duomo, dal Largo Galluppi, da Rione Borgo e dal Convento.

 

 

Ma dove andare al Mare in Calabria a Tropea? Il consiglio è di provare a vedere tutte le spiagge più famose di Tropea che sono:

  • spiaggia del Cannone
  • Spiaggia della Rotonda
  • ‘A Linguata’
  • Spiaggia del Convento
  • Spiaggia Passo Cavalieri
  • Grotta Azzurra
  • Grotta del Palombaro
Foto di alex baganets da Pixabay

and…the winner is..

🥁🥁🥁

1) Paradiso del Sub (Zambrone)

Dove si trova il mare più bello in Calabria? A mio modesto avviso è nella spiaggia conosciuta come Paradiso del Sub che si trova nel comune di Zambrone, cittadina in provincia di Vibo Valentia tra Briatico e Tropea. Questa spiaggia è conosciuta anche come le Maldive della Calabria ed un motivo ci sarà.

Io lascio parlare le immagini di questo video caricato da un utente su youtube 👇 

 

📍 Come arrivare al mare più bello della Calabria? Se clicchi qui ti rimando direttamente alle indicazioni di Google Maps!

Riepilogando, quali sono le spiagge più belle della Calabria? 

Mare Calabria: quali sono le spiagge calabresi più belle?
SpiaggiaDove si trova
1° – Paradiso del SubProvincia di Vibo Valentia
2° – TropeaProvincia di Vibo Valentia
3° – San Nicola ArcellaProvincia di Cosenza
4° – MichelinoParghelia (VV)
5° – UlivarellaTonnara di Palmi
6° – GrotticelleRicadi (VV)
7° – Isola di DinoPraia a Mare (CS)
8° – SoveratoProvincia di Catanzaro
9° – DiamanteProvincia di Cosenza
10° – Le CastellaIsola di Capo Rizzuto (KR)
11° – Costa dei Gelsominidiversi comuni litorale jonico
12° – Cala JancullaSeminara (RC)
13° – CopanelloStalettì (CZ)
14° – Roseto Capo SpulicoRoseto Capo Spulico/Amendolara (CS)
15° – ChianaleaScilla (RC)

 

Mar Jonio Calabria: posti di mare lato jonico 🏖️

Terminata la rassegna sulle spiagge più belle calabresi, ecco  una lista relativa solamente al Mare della Calabria ionica. Si va da nord e sud. Se avete diverse settimane a disposizione e siete amanti delle vacanze on the road io vi suggerisco di prendere in considerazione un bel tour. 

  • Spiaggia di Rocca Imperiale Marina (Cosenza)
  • Spiaggia di Sibari (Cosenza)
  • Spiaggia di Rossano (Cosenza)
  • Spiaggia di Cariati Marina (Cosenza)
  • Spiaggia Cirò Marina (Crotone)
  • Spiaggia Spiaggia di Punta Alice (Crotone)
  • Spiaggia di Condofuri (Reggio Calabria)
  • Spiaggia di Bova (Reggio Calabria)

Mar Tirreno Calabria: le spiagge sulla costa tirrenica 🏖️

Dove andare al Mare in Calabria dalla parte del Tirreno? Prendete carta e penna perché anche qui può uscire fuori un bel on the road se avete a disposizione una settimanella! Come prima da Nord a Sud eccovi la lista delle spiagge calabresi più belle presenti nella parte occidentale della Calabria bagnata dal mar Tirreno:

  • Praia a Mare
  • Mare Calabria Tirreno: Spiaggia dell’Arcomagno
  • Spiaggia di Scalea
  • Spiaggia di Diamante
  • Spiaggia di Falerna (sabbiosa)
  • Spiaggia di Briatico
  • Mare Costa degli Dei (Zambrone, Parghelia, Grotticelle)
  • Spiagge di Tropea
  • Capo Vaticano
  • Spiagge di Nicotera
  • Spiagge della Tonnara di Palmi (Ulivarella)
  • Spiagge di Bagnara
  • Spiagge di Scilla e Chianalea
  • Pellaro
  • Riaci

Scopri gli itinerari Calabria on the road che ho già fatto!

SONDAGGIO: Qual è il mare più bello della Calabria? VOTA 👇

Ok, io vi ho detto quali sono le spiagge calabresi e di conseguenze il Mare in Calabria più bello. Adesso chiedo a voi, qual è il posto di mare in Calabria più bello?👇👇👇

Vota la spiaggia calabrese più bella

 

✏️ contenuto a cura di Andrea Alampi

Condividi su: