Reggina Calcio

Notizie Reggina – In questo spazio raccogliamo tutti gli articoli relativi alla squadra amaranto, uno dei club più prestigiosi della regione Calabria. Fondata nel 1914 la Reggina Calcio oggi è una squadra che milita in Serie C, la terza divisione italiana, nel gruppo C.

News Reggina Calcio – Storia del club amaranto

Prima di lasciarvi alle Notizie Reggina vogliamo ricordare le tappe fondamentali del club dello stretto. Dopo 50 anni di serie C la squadra di Reggio Calabria nella stagione 1964-1965, con Tommaso Maestrelli in panchina ha conquistato la prima promozione in Serie B. L’anno successivo gli amaranto sfiorano la massima serie, persa solo all’ultima giornata. Per il sogno promozione la Reggina attende oltre 30 anni. La conquista della Serie A arriva al termine della stagione 1999-2000 con gli amaranto che conquistano il quarto posto e volano nell’Olimpo del calcio italiano.

Debutto di fuoco in Serie A per i calabresi: il 29 agosto 1999 gli amaranto fanno visita alla Juve di Carlo Ancelotti al Delle Alpi: finisce 1-1 con reti di Inzaghi per la Vecchia Signora e Kallon per la Reggina.

La prima stagione nella massima serie è da incorniciare per gli amaranto che guidati dall’allenatore Franco Colomba conquistano la salvezza con una giornata di anticipo. Negli anni 2000 la squadra di Reggio Calabria calcherà i campi di Serie A per altre 8 stagioni. Memorabile quella 2006-2007. A seguito dello scandalo del calcio italiano del 2006, la Reggina inizia la stagione con -15 punti (in seguito la pena è ridotta a -11). Nonostante la pesantissima penalizzazione la squadra guidata in panchina da Walter Mazzarri ed in campo da Nicola Amoroso e Rolando Bianchi compie un autentico miracolo: la Reggina ottiene infatti 40 punti (51 considerando la penalizzazione) e conquista la salvezza all’ultima giornata con la vittoria casalinga per 2-0 contro il Milan. Questa stagione, 2006-07, è considerata dagli addetti ai lavori e dai tifosi la migliore nella storia della squadra amaranto: 12 vittorie, 15 pareggi e 11 sconfitte, con 52 gol fatti (35 firmati dalla coppia Amoruso-Bianchi) e 50 subiti.

Reggina calcio ultime notizie oggi

Come detto inizialmente la Reggina milita in Serie C. La squadra negli anni 2010 ha conosciuto anche la Serie D. L’arrivo dell’imprenditore romano Luca Gallo che è diventato proprietario (detiene il 97,42% del club) e presidente della squadra nel dicembre del 2018 ha ridato lustro al team calabrese che nella stagione 2019-2020 sta dominando il campionato di Serie C. L’attuale allenatore dei calabresi è Mimmo Toscano.

Come è possibile vedere dalla classifica Reggina calcio il team amaranto sta dominando il torneo nonostante la presenza di squadre blasonate come Bari, Ternana e Catania. Il ds Taibi seguendo le direttive di mister Toscano ha costruito una squadra perfetta, un sapiente ed esplosivo mix di esperienza e gioventù. Di seguito la rosa Reggina calcio oggi:

Portieri: Enrico Guarna, Alessandro Farroni, Emanuele Geria.

Difensori: Daniele Gasparetto, Davide Bertoncini, Edoardo Blondett, Marco Rossi, Paolo Marchi, Matteo Rubin, Daniele Liotti, Giuseppe Loiacono, Desiderio Garufo.

Centrocampisti: Francesco De Rose, Matti Nielsen, Dimitrios Sounas, Alberto De Francesco, Nicolò Bianchi, Lorenzo Paolucci, Gabriele Rolando, Nicolas Bresciani, Nicola Bellomo, Rigoberto Rivas, Hachim Mastour.

Attaccanti: German Denis, Manuel Sarao, Simone Corazza, Reginaldo, Abdou Doumbia.