Reggina Calcio

Reggina Ultime Notizie – In questo spazio raccogliamo tutti gli articoli relativi alla squadra amaranto, uno dei club più prestigiosi della regione Calabria. Fondata nel 1914 la Reggina Calcio oggi milita in Serie B, la seconda serie italiana.

Quali sono le ultime notizie sulla Reggina Calcio?

Aggiornamento del 15/05 – Dopo l’arresto ad inizio maggio del presidente del club amaranto Luca Gallo, che si trova ai domiciliari, è partita la mobilitazione per poter salvare il club dello stretto. La società amaranto al momento è affidata ad un amministratore giudiziario ma l’amministratore unico resta ancora l’imprenditore romano, ciò significa che solo in caso di dimissione l’autorità giudiziaria può procedere con il surrogare le due postazioni di proprietario e amministratore di Reggina 1914 e procedere a manifestazioni di interesse o vendere immediatamente.

La data cerchiata in rosso dal popolo amaranto è quella del 22 giugno, scadenza ultima per l’iscrizione del club nel campionato cadetto. Il legale del patron amaranto, avvocato Giosuè Bruno Naso, ha assicurato che Gallo non vuole assolutamente affossare la squadra, anzi è disposto a cedere subito pur di salvare il club e la categoria. Tutta la città di Reggio segue con il fiato sospeso la vicenda che noi continuiamo a raccontarvi appena abbiamo ultime notizie dal mondo Reggina Calcio. Da segnalare che secondo la testata nazionale La Stampa l’Alessandria, arrivata terzultima e quindi retrocessa in serie C, ha già pronta tutta la documentazione per il ripescaggio. 

News Reggina Calcio – Storia del club amaranto

Prima di lasciarvi alle Notizie Reggina vogliamo ricordare le tappe fondamentali del club dello stretto. Dopo 50 anni di serie C la squadra di Reggio Calabria nella stagione 1964-1965, con Tommaso Maestrelli in panchina ha conquistato la prima promozione in Serie B. L’anno successivo gli amaranto sfiorano la massima serie, persa solo all’ultima giornata. Per il sogno promozione la Reggina attende oltre 30 anni. La conquista della Serie A arriva al termine della stagione 1999-2000 con gli amaranto che conquistano il quarto posto e volano nell’Olimpo del calcio italiano.

Debutto di fuoco in Serie A per i calabresi: il 29 agosto 1999 gli amaranto fanno visita alla Juve di Carlo Ancelotti al Delle Alpi: finisce 1-1 con reti di Inzaghi per la Vecchia Signora e Kallon per la Reggina.

La prima stagione nella massima serie è da incorniciare per gli amaranto che guidati dall’allenatore Franco Colomba conquistano la salvezza con una giornata di anticipo. Negli anni 2000 la squadra di Reggio Calabria calcherà i campi di Serie A per altre 8 stagioni. Memorabile quella 2006-2007. A seguito dello scandalo del calcio italiano del 2006, la Reggina inizia la stagione con -15 punti (in seguito la pena è ridotta a -11). Nonostante la pesantissima penalizzazione la squadra guidata in panchina da Walter Mazzarri ed in campo da Nicola Amoroso e Rolando Bianchi compie un autentico miracolo: la Reggina ottiene infatti 40 punti (51 considerando la penalizzazione) e conquista la salvezza all’ultima giornata con la vittoria casalinga per 2-0 contro il Milan. Questa stagione, 2006-07, è considerata dagli addetti ai lavori e dai tifosi la migliore nella storia della squadra amaranto: 12 vittorie, 15 pareggi e 11 sconfitte, con 52 gol fatti (35 firmati dalla coppia Amoruso-Bianchi) e 50 subiti.

Reggina calcio ultime notizie oggi

Come detto inizialmente la Reggina milita in Serie B. La squadra negli anni 2010 ha conosciuto anche la Serie D. L’arrivo dell’imprenditore romano Luca Gallo che è diventato proprietario (detiene il 97,42% del club) e presidente della squadra nel dicembre del 2018 ha ridato lustro al team calabrese che nella stagione 2019-2020 ha dominato il campionato di Serie C. Nella stagione 2020-21 la Reggina si è piazzata all’11° posto nel campionato cadetto, raggiungendo con largo anticipo una salvezza tranquilla. L’attuale allenatore dei calabresi è Roberto Stellone, arrivato in riva allo Stretto il 24 gennaio 2022. Il club amaranto nonostante i problemi societari ha chiuso l’ultima stagione, 2021/22, al 14esimo posto con 46 punti

Di seguito la rosa Reggina calcio oggi:

Portieri: Alessandro Micai, Tommaso Aglietti e Stefano Turati.

Difensori: Bruno Amione, Thiago Cionek, Dimitrios Stavropoulos, Giuseppe Loiacono, Gianluca Di Chiara, Claud Adjapong, Ramzi Aya, Ivan Lakicevic, Damiano Franco, Federico Giraudo.

Centrocampisti:
Lorenzo Crisetig, Nicola Bellomo, Nicolò Bianchi, Tomasz Kupisz, Yassine Ejjaki, Perparim Hetemaj, Alessandro Cortinovis, Cristiano Lombardi, Michael Folorunsho, Ricardo Faty, Rigoberto Rivas.

Attaccanti: German Denis, Jérémy Ménez, Andrej Galabinov, Adriano Montalto, Khadim Diop, Marco Tumminello.