Tag: Reggina Calcio

Reggina Ultime Notizie – In questo spazio raccogliamo tutti gli articoli relativi alla squadra amaranto, uno dei club più prestigiosi della regione Calabria. Fondata nel 1914 la Reggina Calcio oggi milita in Serie B, la seconda serie italiana.

Quali sono le ultime notizie sulla Reggina Calcio?

Aggiornamento 17/09 – La Reggina dopo una estate travagliata ha iniziato il campionato cadetto con il piede sull’acceleratore. La squadra allenata da Pippo Inzaghi, arrivato a metà luglio nella città dello Stretto, è in testa al campionato guidata in campo da un redivivo Jeremy Menez e dalla nuova stellina amaranto Giovanni Fabbian, arrivato dalla primavera Inter. Di seguito la classifica aggiornata:

 

 

Aggiornamento 12/07 – Il proprietario della Reggina Felice Saladini attraverso i propri social ha comunicato il nuovo allenatore dei calabresi. È Filippo Inzaghi che ha firmato con la Reggina un biennale. L’ex allenatore delle Rondinelle è un lusso per la categoria, vi ricordiamo che Super Pippo ha già ottenuto una promozione dai cadetti alla massima serie: con il Benevento nell’annata 19/20. 

Aggiornamento 17/06 – Come nelle favole che raccontate ai vostri bambini per farli addormentare, alla fine è arrivato il principe amaranto Felice Saladini ed ha salvato la bella Reggina Calcio. Si è chiusa con il lieto fine la vicenda che ha tenuto il popolo di Reggio Calabria con il fiato sospeso fino ad oggi. 

News Reggina Calcio – Storia del club amaranto

Prima di lasciarvi alle Notizie Reggina vogliamo ricordare le tappe fondamentali del club dello stretto. Dopo 50 anni di serie C la squadra di Reggio Calabria nella stagione 1964-1965, con Tommaso Maestrelli in panchina ha conquistato la prima promozione in Serie B. L’anno successivo gli amaranto sfiorano la massima serie, persa solo all’ultima giornata. Per il sogno promozione la Reggina attende oltre 30 anni. La conquista della Serie A arriva al termine della stagione 1999-2000 con gli amaranto che conquistano il quarto posto e volano nell’Olimpo del calcio italiano.

Debutto di fuoco in Serie A per i calabresi: il 29 agosto 1999 gli amaranto fanno visita alla Juve di Carlo Ancelotti al Delle Alpi: finisce 1-1 con reti di Inzaghi per la Vecchia Signora e Kallon per la Reggina.

La prima stagione nella massima serie è da incorniciare per gli amaranto che guidati dall’allenatore Franco Colomba conquistano la salvezza con una giornata di anticipo. Negli anni 2000 la squadra di Reggio Calabria calcherà i campi di Serie A per altre 8 stagioni. Memorabile quella 2006-2007. A seguito dello scandalo del calcio italiano del 2006, la Reggina inizia la stagione con -15 punti (in seguito la pena è ridotta a -11). Nonostante la pesantissima penalizzazione la squadra guidata in panchina da Walter Mazzarri ed in campo da Nicola Amoroso e Rolando Bianchi compie un autentico miracolo: la Reggina ottiene infatti 40 punti (51 considerando la penalizzazione) e conquista la salvezza all’ultima giornata con la vittoria casalinga per 2-0 contro il Milan. Questa stagione, 2006-07, è considerata dagli addetti ai lavori e dai tifosi la migliore nella storia della squadra amaranto: 12 vittorie, 15 pareggi e 11 sconfitte, con 52 gol fatti (35 firmati dalla coppia Amoruso-Bianchi) e 50 subiti.

Reggina calcio ultime notizie oggi

Come detto inizialmente la Reggina milita in Serie B. La squadra negli anni 2010 ha conosciuto anche la Serie D. L’arrivo dell’imprenditore romano Luca Gallo che è diventato proprietario e presidente della squadra nel dicembre del 2018 ha ridato lustro al team calabrese che nella stagione 2019-2020 ha dominato il campionato di Serie C. Nella stagione 2020-21 la Reggina si è piazzata all’11° posto nel campionato cadetto, raggiungendo con largo anticipo una salvezza tranquilla. Il club amaranto nonostante i problemi societari ha chiuso l’ultima stagione, 2021/22, al 14esimo posto con 46 punti con Roberto Stellone in panchina.

La stagione 2022/23 inizia con il cambio di proprietà: Gallo, arrestato in primavera, è costretto a cedere la società che viene acquistata dall’imprenditore lametino Felice Saladini, che ne scongiura di fatto il fallimento. La nuova società affida la guida tecnica del club all’affermato Filippo Inzaghi.

Di seguito la rosa Reggina calcio oggi per la stagione 22/23:

Portieri Reggina

portieri rosa reggina oggi

Difensori Reggina 2023

Centrocampisti

Attaccanti