Quali sono gli eventi e sagre in Calabria 2021? Per il mese di novembre, nonostante le temperature si siano abbassate, continuano gli eventi di carattere enogastronomico – e non solo – all’aperto che sono assolutamente da non perdere.

Vi ricordiamo che le sagre calabresi tradizionali, come le feste paesane, sono un appuntamento importante, quasi sacro, per le varie comunità locali poiché vengono esaltati i nostri prodotti tipici e tramandate le tradizioni culinarie della nostra cultura contadina. La redazione di Calabria-notizie.it ha selezionato in questo articolo le sagre in Calabria e le feste paesane più interessanti di questo autunno 2021.

Vivi la nostra regione anche a Novembre: scopri cosa vedere in Inverno in Calabria. Scopri tutti i Mercatini di Natale della Calabria ed i borghi calabresi da visitare!

Sagre Calabria 2021: il calendario delle feste a Novembre

In questo articolo vi segnaliamo le manifestazioni locali che permettono di scoprire le tradizioni ed i prodotti tipici che caratterizzano la nostra terra. Per ogni manifestazione vi indicheremo data e link che rimanda all’evento su facebook con tutte le informazioni aggiornate. Ecco qual è il prossimo appuntamento da non perdere in Calabria: 

PROSSIMA SAGRA IN CALABRIA 2021
SagraCiro Wine Festival
Quando28 novembre 
DoveCirò (Cosenza)

Il Calendario delle Sagre in Calabria 2021: gli eventi di Novembre

Dopo aver vissuto il mese più caldo, sia per le temperature che per gli eventi culinari, andiamo a vedere quali sono le sagre in Calabria 2021 che si svolgeranno a Settembre. Il calendario completo 👇

SAGRE CALABRIA 2021: GLI EVENTI DI NOVEMBRE E DICEMBRE
DataSagraInfo
30-31/10 – 01/1152ª sagra del Fungopagina evento
30-31/10 – 01/1120ª edizione Sapori d’Autunnopagina evento
05/11 – 07/1130ª edizione festival d’Autunnopagina evento
28/11Ciro Wine Festivalpagina evento
04/12Luminarie a Diamantepagina evento
08/12Accensione Albero a Pentedattilopagina evento
10-11-12/122ª edizione festa del Cioccolatopagina evento
08/12 – 12/12Rural Food Festivalpagina evento

 

28 novembre – Cirò Wine Art Festival – (Cirò)

Cultura, musica ed enogastronomia. Al Polo Museale di Cirò ci sarà di tutto domenica 28 novembre. 

 

Domenica 4 dicembre – Luminarie d’Artista – Diamante (Cosenza)

 

Giovedì 8 dicembre – Accensione Albero di Natale a Pentedattilo (Reggio Calabria)

Dall’8 al 12 dicembre – Rural Food Festival – Castrovillari (Cosenza)

Il Rural Food Festival, che si svolgerà a Castrovillari dall’8 al 12 dicembre, sarà una cinque giorni di visite sul territorio con attività didattico esperienziali nelle aziende dell’agricoltura, della viticoltura e delle zootecnica del territorio, laboratori artigianali sulle antiche preparazioni della pasta e dei dolci legati alla tradizione natalizia calabrese.

Da venerdì 10 a domenica 12 dicembre – 2ª Festa del Cioccolato – Palmi (Reggio Calabria)

 

 

 

Se vuoi promuovere una sagra calabrese, un festival, una iniziativa che si svolge nella tua città, o segnalare una festa, mandaci una email a calabrianotizie.1@gmail.com: saremo lieti di aggiornare il nostro calendario prontamente.

Eventi e sagre calabresi 2021 già svolte

VENERDì 6 AGOSTO Sagra da Sujaca (Fagioli) – CARIA (VIBO VALENTIA). (CANCELLATA)
Il 6 Agosto nel piccolissimo centro Caria di Drapia (clicca qui per vederlo su Google Maps) doveva svolgersi la 42esima edizione della Sagra da Sujaca, ovvero i fagioli. L’associazione culturale Cheria ha deciso di annullare l’evento per i problemi legati al Covid: di seguito il link alla pagina facebook ufficiale dell’evento in cui vengono spiegati i motivi della cancellazione.

DOMENICA 8 AGOSTO Sagra della Nduja – SPILINGA (VIBO VALENTIA).
Il 2021 ci regala anche la 45esima edizione della Sagra della Nduja di Spilinga, uno dei prodotti di punta della cucina calabrese. Questa edizione è da non perdere perché ci sarà lo Nduja Village pronto ad ospitare stand di eccezione come quello del re dei lievitati Gabriele Bonci. Clicca qui per vedere tutte le novità sulla pagina facebook dell’evento.

Leggi anche:  Cosa vedere in Calabria in Inverno? I 10 posti da visitare

Come arrivare a Spilinga? Ecco il link che ti rimanda a Google Maps.

GIOVEDì 12 AGOSTO 28ª Sagra del Pane di Grano – PELLEGRINA DI BAGNARA (REGGIO CALABRIA)

Il 12 agosto ritorna l’attesa sagra del Pane di Grano, arrivata alla 28esima edizione. L’evento è organizzato dall’ Associazione Pellegrinese Cultura Sport e Ambiente, con il patrocinio del Comune di Bagnara Calabra, della Regione Calabria e della Provincia di Reggio Calabria.Questa sagra calabrese è uno degli appuntamenti estivi più attes. In questa edizione ci saranno grandi novità nella composizione del piatto offerto ai degustatori, i quali, potranno deliziarsi oltre che con la tradizionale “Pitta conzata” e con il pane di grano preparato in maniera varia ed assortita, anche con fagiolini alla calabrese con pane arrostito e l’assaggio e la degustazione di prodotti tipici km zero.

Clicca qui per vedere tutte le novità sulla pagina facebook dell’evento.

 

VENERDì 13 AGOSTO – CONCERTO DI FIORELLA MANNOIA – Roccella Jonica (Reggio Calabria).

Il 13 agosto nella splendida cornice del Teatro al Castello di Roccella Jonica, alle 21:30, si esibirà la famosa cantante italiana Fiorella Mannoia.

Da VENERDì 13 a LUNEDì 16 AGOSTO STREET FÜD FESTIVAL – Reggio Calabria.

Reggio Calabria è pronta ad accogliere la Tipico Eventi che dal 13 agosto proporrà sul lungomare Falcomatà il famoso format Street Füd Festival fino a lunedì 16 agosto. Di cosa si tratta? È una rassegna di prelibatezze italiane e internazionali, specialità dolci e salate, per tutte le esigenze dal vegano al celiaco fino alle specialità per i veri carnivori. Un festival gourmet fatto di buon cibo, birra, vino, musica e divertimento per tutti. La pagina Facebook

SABATO 14 AGOSTO CONCERTO DI FRANCO126 – Roccella Jonica (Reggio Calabria).

In occasione del Roccella Summer Festival, sabato 14 agosto il rapper Franco126 si esibirà al Castello di Roccella Jonica. I biglietti per tutti gli eventi del Roccella Summer Festival sono in vendita online attraverso il circuito TicketOne, e nelle prevendite abituali in tutta la Calabria. I posti sono tutti a sedere e numerati: la capienza massima della struttura è di mille spettatori, come da normative vigenti. 

SABATO 14 AGOSTO Sagra Calabria 2021 dello Stocco – Cittanova (Reggio Calabria).
Altro appuntamento diventato storico nel corso degli anni è quello della Festa Nazionale dello Stocco, organizzato nel comune di Cittanova in provincia di Reggio Calabria. Per la ventesima edizione oltre ad assaggiare lo stoccafisso, preparato in tutti i modi, sarà possibile anche partecipare al concerto di Umberto Tozzi.

MARTEDì 17 AGOSTO Sagra dello Stocco – Cittanova (Reggio Calabria).
In occasione dei 20 anni gli organizzatori hanno deciso di concedere il bis con un nuovo appuntamento per il 17 agosto: questa volta ad allietare la serata sarà il cantante Francesco Renga

Sagre Calabria
Sagre in Calabria 2021: Festa dello Stocco – 14 e 17 Agosto

MARTEDì 17 AGOSTO International Street Food – Cetraro Marina (Reggio Calabria).

MERCOLEDì 18 AGOSTO FESTA DELL’ARTE PASTICCERA – Taurianova (Reggio Calabria)

Il 18 agosto a Taurianova, in provincia di Reggio Calabria, i mastri pasticceri taurianovesi a partire dalle 21.30 a Piazza Italia daranno prova della loro bravura con dei vassoi pieni di leccornie tra cui la Pesca ed il Balò, prodotti tipici della cittadina della Piana.  

Dal 18 al 21 agosto 35° ESTATE INTERNAZIONALE DEL FOLKORE – Castrovillari (Cosenza)

SABATO 21 AGOSTO NOTTE BIANCA – Palmi (Reggio Calabria)

Dal 27 al 29 agosto Sagra della Salsiccia – Gallico Superiore (Reggio Calabria)

L’associazione culturale Amici del Campo dal 27 al 29 agosto organizza a Gallico Superiore la 5^ sagra della Salsiccia. 

Domenica 29 agosto U Mbitu – Taurianova (RC)
Non è una sagra ma vogliamo comunque segnalarvi l’annuale festa nella cittadina taurianovese in cui viene fatto un falò nel cuore del centro: per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo al nostro articolo su
umbitu di Taurianova.

4 Settembre Vicoli diVini – Vibo Valentia
L’evento vinicolo calabrese più importante dell’anno è tornato: 20 cantine calabresi, arte, cibo, spettacolo e cultura. Tutto a partire dalle 20:00 al Parco delle Rimembranze di Vibo Valentia. Qui la pagina facebook dell’evento.

Dal 16 al 30 settembre

È tutto pronto per la 56esima edizione del Settembre Rendese! Dal 16 partirà un cartellone ricchissimo di eventi tra cui spiccano la notte degli artisti, con Matilde Brandi madrina ed i concerti di:

  • Joe Bastianich & La Terza Classe > 18 settembre
  • Irene Grandi > 27 settembre
  •  Arisa > 30 settembre

Da mercoledì 6 a domenica 10 ottobre  Peperoncino Festival – Diamante (Cosenza)
È tutto pronto per la ventinovesima edizione del Peperoncino Festival, in programma a Diamante dal 6 al 10 ottobre. Cinque giornate di festa con spettacoli, mostre, convegni medici, vignette sul ring, film e la storica finale del “Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino”.

Da venerdì 8 a domenica 10 ottobre Festival dell’Ospitalità – Nicotera (Vibo Valentia)

Il Festival dell’Ospitalità è il più grande evento del Mezzogiorno dedicato al settore dell’Ospitalità e Turismo. La VI edizione sarà di 3 giorni immersivi tra laboratori, incontri, talks ispirazionali ed esperienze. L’obiettivo è riflettere sul periodo che stiamo attraversando e ripartire dalle comunità lavorando attivamente su progetti identitari, sostenibili e integrati.

Per partecipare è necessario la prenotazione tramite Eventbrite Si potrà accedere soltanto dopo aver verificato la prenotazione e mostrando il Green Pass. Per ulteriori informazioni visitare il sito del Festival.

 

Leggi anche:  Borghi in Calabria: 15 perle calabresi da visitare assolutamente

Dal 9 al 26 ottobre Festival del Fumetto – Cosenza

16-17 Ottobre Giornata FAI d’Autunno

La prenotazione online consigliata perché i posti sono limitati. L’elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione all’evento saranno consultabili dal 7 ottobre sul sito FAI.

 

24 ottobre 2021 Sagra della Salsiccia e della Patata Silana – Villaggio Cutura Comune di Taverna (Catanzaro)

Il Villaggio Cutura si trova nel cuore della Sila Piccola, nel comune di Taverna (CZ). Qui avrà luogo, come da tradizione, la SAGRA DELLA SALSICCIA E DELLA PATATA SILANA.

 

52ª sagra del Fungo – Camigliatello Silano (Cosenza)

Dal 9 Ottobre al 1 Novembre a Camigliatello Silano ci saranno 4 weekend dedicati ai funghi ed alle eccellenze gastronomiche autunnali silane. Qui la pagina dell’evento

 

Da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre Sapori d’Autunno – Lorica (Cosenza)

Il corso principale di Lorica è vestito a festa per la 20esima edizione di “Sapori d’Autunno”. Stand gastronomici e prodotti tipici con castagne, funghi e patate a fare da portate principali. Qui tutte le info -> pagina evento

Da venerdì 5 a domenica 7 novembre Festival d’Autunno – San Donato di Ninea (Cosenza)

Condividi su: