Stai pensando di trascorrere le prossime vacanze in Calabria? Questa guida allora fa al caso tuo!!

Ho deciso di scriverla così da poter raccontare la bellezza della mia Regione. Premetto che non ho la velleità di essere iper esaustivo o sapere tutto ma ho cercato di organizzare tutte le informazioni in mio possesso per darti migliori consigli per le tue possibili vacanze in Calabria: in particolare mi sono soffermato su dove andare, cosa vedere ed ovviamente ho dedicato un paragrafo alle vacanze in Calabria sul mare visto che abbiamo più di 800 km di coste 🤩🤩🤩🤩🤩

Prima di proseguire ci tengo a sottolineare che qui non troverete delle offerte o pacchetti per prenotare le vacanze in Calabria ma si tratta di un contenuto esclusivamente informativo.

Vacanze in Calabria 2022: consigli su dove andare

Dove andare in vacanza in Calabria? Questa regione tanto snobbata dalle rotte turistiche tradizionali in realtà ha veramente tanto da offrire in termini di paesaggi incontaminati e panorami mozzafiato.  Soprattutto è meta adatta per ogni tipologia viaggiatore: dai giovani alle famiglie, da chi ama stare in compagnia o chi preferisce i viaggi in solitaria. A chi cerca un viaggio all’insegna della natura o chi cerca una vacanza nel significato più tradizionale del termine.

C’è solo l’imbarazzo della scelta! 

Io in questo paragrafo ho elencato quelli che secondo me sono i migliori posti dove andare in vacanza in Calabria:

Tropea e dintorni

È doveroso partire dalla Perla del Tirreno che senza paura di essere smentito posso definire la capitale del turismo calabrese! Tropea è il posto ideale per qualsiasi tipo di turista: dal gruppo di giovani alla ricerca di divertimento alla famiglia.

Consigli su cosa vedere in Calabria a Tropea:

  • Il Centro Storico
  • I 5 affacci panoramici di Tropea
  • Chiesa di Santa Maria dell’Isola
  • Le spiagge di Tropea: Spiaggia del Cannone, Spiaggia della Rotonda – considerata la più bella – ‘A Linguata’, Spiaggia del Convento, Spiaggia Passo Cavalieri, Grotta Azzurra e Grotta del Palombaro.

Da non sottovalutare i dintorni di Tropea: parlo di Capo Vaticano, Parghelia, Zambrone e Santa Domenica di Ricadi che ospitano calette e spiagge paradisiache. Infine, nelle vicinanze c’è da appuntarsi anche Pizzo Calabro dove è possibile gustare il famoso gelato Tartufo.

Leggi anche:  Roccella Summer Festival 2022: il programma con date, artisti e biglietti

Reggio Calabria, Chianalea e Scilla

Non si può parlare di vacanze in Calabria senza citare Reggio, la città più grande della regione. Città autentica e verace offre panorami mozzafiato e tanto relax. Si visita in 2 giorni e rientra nelle mete low-cost italiane.

Consigli su cosa vedere in Calabria a Reggio:

  • Bronzi di Riace
  • Opera di Tressoldi
  • Lungomare
  • Duomo

A due passi da Reggio c’è il borgo marino di Chianalea, ribattezzata la “Piccola Venezia del Sud”. Le casette sorgono direttamente sugli scogli e sembrano quasi fluttuare sul mare. Ovviamente non possiamo non citare Scilla, dove è consigliato fermarsi per mangiare uno dei tanti piatti tipici di pesce.

Cosenza

Cosenza, chiamata anche l’Atene italiana, è una delle città più belle del meridione. Storia, cultura e tradizione si fondono nella città dei Bruzi, uno dei centri culturali più vivaci in virtù della presenza dell’Università. 

Consigli su cosa vedere in Calabria a Cosenza:

  • Castello Normanno-Svevo
  • Cattedrale
  • Museo all’aperto Bilotti
  • Galleria Nazionale

Consigli su Vacanze in Calabria: cosa vedere e fare

Ok, ti ho detto dove andare, andare prendi carta e penna perché ti dico cosa bisogna vedere in Calabria assolutamente durante una vacanza:

Bronzi di Riace

Andare a Reggio Calabria solo per vedere i Bronzi di Riace? Perché no! Le due statue in bronzo ritrovate il 16 Agosto del 1972 presso la località Porto Forticchio di Riace Marina sono ormai uno simboli della Calabria nel mondo. Risalgono al V secolo a.C. e sono considerate tra i capolavori scultorei più significativi dell’arte greca.

Musaba

Per una vacanza in Calabria all’insegna della cultura bisogna assolutamente andare al Musaba, il  parco d’arte fondato da Nick Spatari e Hiske Maas, che si trova nell’antico Complesso Monastico di Santa Barbara a Mammola, in provincia di Reggio Calabria. Qui è presente quella che è definita la Sistina Calabrese

Info Musaba: prezzi e orari
Adulti10 euro
Minori di 6 anniingresso gratuito
Orari
Tutti i giornidalle 10:00 alle 14:00

Per tutte le informazioni vi rimando all’articolo dedicato al Museo Musaba di Mammola.

I laghi della Sila

A mio avviso meritano di essere visti in Calabria anche i 3 bacini artificiali che si trovano nel cuore della Sila. Realizzati per scopi commerciali negli anni trenta sono diventati parte fondamentale di un paesaggio affascinante. Sono la meta ideale per una vacanza in Calabria all’insegna della natura e della pace:

  • Lago Ampollino
  • Lago Arvo
  • Lago Cecita
Leggi anche:  Itinerari Calabria On the Road: 3 tour in macchina da 5, 7 e 15 giorni

🔈 Vuoi ulteriori info sulle vacanze in Calabria? Scrivimi un email cliccando qui!

Vacanze in Calabria sul mare 2022: le 10 località marine da sogno

Ovviamente la Calabria è meta turistica soprattutto nella stagione estiva. Ma dove andare in Calabria in Estate? Con 800 km di costa c’è solo l’imbarazzo della scelta se vuoi trascorrere le tue vacanze in Calabria sul mare.

Di seguito vi segnalo le 10 località marine più affascinanti:

  1. San Nicola Arcella – Spiaggia dell’Arcomagno (Cosenza)
  2. Praia (Cosenza)
  3. Tropea (Vibo Valentia)
  4. Capo Vaticano (Vibo Valentia)
  5. Chianalea (Reggio Calabria)
  6. Bovalino Marina (Reggio Calabria)
  7. Soverato (Catanzaro)
  8. Cariati Marina (Cosenza)
  9. Le Castella (Crotone)
  10. Roseto Capo Spulico (Cosenza)

Domande e Risposte sulle Vacanze in Calabria (FAQ)

 

Qui ho raccolto un po’ di risposte veloci basandomi sulle tante domande che si trovano in rete cercando Vacanze in Calabria.

San Nicola Arcella - Spiaggia dell'Arcomagno (Cosenza) Praia (Cosenza) Tropea (Vibo Valentia) Capo Vaticano (Vibo Valentia) Chianalea (Reggio Calabria) Bovalino Marina (Reggio Calabria) Soverato (Catanzaro) Cariati Marina (Cosenza) Le Castella (Crotone) Roseto Capo Spulico (Cosenza)
Dipende da dove si parte. In generale possono rivelarsi tappe intermedie Caserta e Salerno. Se si parte dal nord Italia, invece, consigliamo una tappa intermedia nel centro dalle parti della Capitale, nella fattispecie nel basso Lazio dove ci sono le località marine di Scauri e Sperlonga.
In 4 giorni sono assolutamente da vedere la bellissima spiaggia dell'Arcomagno, i borghi Tropea ecChianalea ed infine la città di Reggio Calabria dove puoi vedere i famosi Bronzi di Riace.
La Calabria è una regione ideale per tutti: con 800 chilometri di costa ovviamente ad Agosto andare nelle zone di mare è quasi naturale ma ci sono località montane bellissime per gli amanti delle montagne come la Sila o Gambarie.
Le mete calabresi ideali pere un gruppo di giovani sono Tropea, Praia a Mare, Reggio Calabria e Soverato.
La movida calabrese è incentrata principalmente tra Tropea e Reggio Calabria nel versante tirrenico. Sullo Jonio possiamo considerare Soverato la capitale della movida calabrese.

 

✏️ contenuto a cura di Andrea Alampi

Condividi su: