In questo articolo vi parlerò dei migliori ristoranti e locali calabresi a Roma ma prima di scoprirli vi devo raccontare un po’ di me, per spiegarvi il perché di queste righe.

Sono uno dei tanti, tantissimi, calabresi che si è trasferito da giovane nella Capitale e alla fine nella città più bella del mondo ci è rimasto. Ovviamente senza dimenticare terra e radici.

E quando la nostalgia della Calabria torna prepotentemente ma non c’è modo di tornare dalla famiglia, personalmente credo che non ci sia miglior rifugio nel cibo, quello genuino che ricorda casa.

In quanto pigro, preferisco girare nei locali calabresi a Roma; tutto questo per dirvi, chi meglio di me vi può dire dove mangiare la cucina calabrese nella Capitale ???

Dove mangiare cucina calabrese a Roma: i migliori ristoranti calabrese nella Capitale

Sono tanti i locali calabresi a Roma, ma quelli in cui è possibile provare e mangiare l’autentica cucina calabrese si contano forse nelle dita di una mano.

Una cucina tradizione e genuina, con prodotti che arrivano direttamente dalla Calabria. Piatti come quelli di una volta, delle nonne calabresi che hanno cresciuto eserciti di nipoti con pani cu l’ogghiu e polpette (i vrascioli).

Un Roma-Calabria andata e ritorno nel giro di qualche boccone senza avventurarvi nella maledetta A1.

Pronti a partire? Eccovi i miei ristoranti locali calabresi a Roma dove è possibile mangiare piatti della tradizione calabrese nella Capitale 

👇👇👇

Ristorante Forte Roma – cucina calabrese

Quando voglio sentirmi coccolato come a casa vado al ristorante calabrese Forte che si trova vicino la stazione Tiburtina, nello specifico a via Giuseppe Marcotti, civico 20/22.

Una bottega piccolina ma accoglientissima. Da Forte puoi mangiare veramente la vera cucina calabrese, quella della nonna per capirci. Nel menù infatti ci sono solo ed esclusivamente piatti della nostra tradizione: da quelli classici e famosi come i fileja alla nduja a quelli sconosciuti come i curudi i patati o la struncatura

Poi nel menù, che spesso cambia per via della stagionalità, non mancano i tantissimi fritti che caratterizzano la cucina calabrese oppure le pizze fatte solo ed esclusivamente con prodotti calabri doc : dalla farina ai condimenti come pomodori secchi, provola silana o porcini di Serra San Bruno. E cosa bere? Sono tante le birre artigianali – come quella al Bergamotto 🤯 – e vini del territorio. 

locali calabresi a roma
birra Kalabra al Bergamotto

 

Leggi anche:  Stroncatura ricetta calabrese: la pasta della tradizione dei poveri diventata gourmet

Infine, se vuoi portarti un pezzo di Calabria a casa puoi acquistare tantissimi prodotti: dai boccacci di olive schiacciate o pomodori secchi fatti direttamente da loro agli amari del Vecchio Magazzino Doganale

Insomma, per una cena calabrese a Roma Forte è il ristorante giusto. 

Ristorante calabrese Forte Roma
IndirizzoVia Giuseppe Marcotti, 20/22 (zona Tiburtina)
Orarilunedì-sabato 11:00 – 23:00
domenica 17:00 – 23:00
Sitostaiforte.it
Pagina socialFacebook  —  Instagram

Mi Ndujo Roma Ristorante Calabrese

Fast food e cucina calabrese fino a qualche tempo fa sembravano un ossimoro, poi è nato Mi’Ndujo. Si tratta di un progetto lanciato da giovani impreditori calabresi che hanno avuto le palle (scusate il francesismo) di sfidare i colossi del settore riuscendo a vincere la battaglia come dimostrano i 6 punti vendita aperti nella Capitale.

Se Forte per me rappresenta la casa, Mi’Ndujo è gli amici. Spensieratezza, fierezza delle origini e materia prima.

Cosa si può mangiare da Mi Ndujo? La risposta è il panino sanizzo con prodotti freschi, genuini e Calabresi tutti a filiera corta, che vengono cotti al momento. Tutti i panini hanno un nome rigorosamente calabro: sono fatti in casa e credetemi sono da orgasm💦💦💦💦. 

Mi Ndujo Roma 
Indirizzo

1) Via di Valle Aurelia, 30

2) Via Catania, 79 

3) Via dei Serpenti, 94) Viale dell’Oceano Pacifico, 83 (EUR Roma2)

5) Piazzale Ponte Milvio, n 2/3

6) Via Tuscolana, 971

Sitomindujo.it
Pagina socialFacebook  —  Instagram

Ristorante Ambasciata Calabrese

Tra i locali calabresi a Roma è assolutamente da citare anche l’Ambasciata Calabria che si trova in zona Tiburtina-Nomentana, precisamente in via Michelangelo Poggioli 23. Si tratta di un piccolo ristopub che fa anche da enoteca in cui è possibile gustare tantissime pietanze calabresi, ovviamente con porzioni abbondanti.

 

Leggi anche:  Produttori Torrone in Calabria: dove mangiare il miglior torroncino calabrese?

🔈 Segnala uno dei locali calabresi a Roma: se non trovi un ristorante in questo elenco scrivici all’email calabria-notizie@gmail.com per richiedere l’inserimento.

Condividi su: